Carbonia Iglesias
Home Comuni  |  Dormire  |  Mangiare  Attività
chia_carbonia_iglesias
               Home > Comuni > Comune di Narcao
Comune di Narcao

Il comune di Narcao sorge ai piedi del Monte Atzei a 125 m s.l.m., conta 3.531 abitanti su una superficie di 87,00 kmq. Comprende numerose frazioni, costituite da poche abitazioni: Rio Murtas, Terraseo, Is Meddas, Pesus, Is Cherchis, Is Sais, Is Aios, Rosas e Terrubia, tutti molto vicini.

La tipologia tipica delle abitazioni prevede case a 2 piani costruite con mattoni e fango, una caratteristica è il portale passante. All’interno hanno un ampio cortile sul quale si trovano alcuni locali adibiti a magazzino.

Sono stati rinvenute nel territorio tracce di antichi insediamenti. Nel 1971 è stato scoperto un piccolo tempio dedicato alle divinità greche di Demetra e Kore, dove un tempo venivano celebrati riti agrari della fertilità, si trova a “Bagoi”, nei pressi di Terraseo. Nasce come agglomerato dopo il mille sotto i Benedettini. Qui i monaci eressero numerose chiesette campestri. Fece parte del Giudicato di Cagliari con la curatoria del Sulcis. Passò poi sotto la dominazione pisana e aragonese. Successivamente rimase spopolata per diverso tempo, a causa delle invasioni barbariche. Alla fine del ‘700 nel territorio vengono costruiti i “boddeus”, case campestri di contadini e pastori, che si trovavano attorno al “furriadroxius”, grandi casali di campagna. Nel 1832 ebbe inizio la tradizione mineraria, attualmente è ancora in funzione l’estrazione della barite. Divenne comune l’11 luglio 1853 e contava 2.280 abitanti. Si accesero poi aspre liti di confini col vicini comune di Santadi terminate nel 1873. L’ambiente circostante è caratterizzato da piccole valli, rocce minerarie, torrenti perenni e terreni fertili. La flora è ricca di lecci, sugheri e ginepri.

La più importante manifestazione religiosa è in onore di S. Nicolò, si festeggia per ferragosto, prevede cerimonie religiose e civili. Altre feste suggestive sono in onore di S. Giuseppe, che si celebra l’ultima domenica di luglio nella vicina frazione di Rio Murtas, e di S. Gioacchino. Quest’ultima si celebra a Terraseo, un’altra vicina frazione di Narcao, la prima domenica d’agosto. Feste da non perdere sono il Festival Blues e la rassegna di musica etnica, importanti e raffinate manifestazioni sarde.

La cucina locale offre ottimi funghi, abbondante selvaggina e vini pregiati.

 

Pagina aggiornata al 20-Jul-2012 14:12
Cartina della Provincia di Carbonia - Igleisias. In rosso il teritorio del comune di Narcao.

 

Dove dormire
Dove Mangiare
Notizie Utili
Link utili

 

Clicca per prenottare un traghetto per la Sardegna
Nella Provincia
Agenda
Archeologia
Ferrovie
Istituzioni
Miniere
Monumenti
Speleologia
Spiagge
Trasporti
Community
Forum
Elenco Telefonico
Siti Amici

 

Visita il sito dedicato alla Provincia di Oristano: turismo, natura, vacanze, trasporti e tanto altro a portata di click!

Sito interamente dedicato all'antico Ducato di Mandas in Sardegna

 
 
       
INCANTOS Tour Operator Aut. Regione Sardegna n.266 BY Sardegna Non Solo Mare sas P.I. 02980010926 tel 0703511057