Carbonia Iglesias
Home Comuni  |  Dormire  |  Mangiare  Attività
chia_carbonia_iglesias
               Home > Comuni > Comune di Nuxis
Comune di Nuxis

Il Comune di Nuxis si trova nella parte sud-occidentale della Sardegna, ha un’estensione di 60,81 kmq, conta 1.848 abitanti e si trova a 194 m s.l.m. Comprende la frazione di Acquacadda. Il centro è racchiuso da due corsi d’acqua esi presenta polinucleare.

Nel territorio sono presenti due miniere molto importanti, Monte Tamare e Truba Niedda, dalle quali si estraggono molti minerali come: scheelite, arsenopirite, calcite, quarzo, galena, graniti e tanti altri.

Molto interessante la chiesa bizantina di S. Elia di Tattino, che si trova sulla strada per Santadi, a 4 km dal paese. Nei pressi si trova anche un pozzo sacro e alcuni nuraghi, testimonianza della dominazione del luogo in età nuragica. È stato rinvenuto anche un signaculum in bronzo del periodo romano. Intorno al mille il nome del paese era Nugis o Nughes. Dopo il mille subì un importante corrente abitativa, grazie alla presenza dei monaci benedettini. A seguito della dominazione Aragonese prese il nome attuale, Nuxis, intorno al 1300. Successivamente il centro si spopolò a causa delle invasioni barbariche. Solo nel 1492 Nuxis si ripopolò lievemente, dopo essere stato concesso in feudo alla famiglia d’Argall dei Gessa. Nuxis divenne, nel ‘700, dimora stabile per molti e uno dei più importanti boddeus del Sulcis. I boddeus erano delle case agricole e pastorali in piena campagna, molto modeste, che si erano sviluppate soprattutto nel Sulcis Iglesiente. In queste case gli agricoltori vi restavano sino alla raccolta dei campi e i pastori sino alla stagionatura dei formaggi. Poco dopo nei boddeus si trasferirono intere famiglie e si costituirono i furriadroxius. Nel 1839 contava 1.036 abitanti. Nel 1853 divenne frazione di Santadi. Dal 1958 è comune autonomo.

Il paese continua a fondare la sua economia sull’agricoltura e sull’allevamento.

La manifestazione religiosa più importante è in onore del patrono S. Pietro che si festeggia a fine giugno. Altra festa degna di nota è quella in onore di S. Elia di Tattino, che si festeggia a maggio, nella chiesetta campestre, con riti religiosi e civili.

La cucina locale è apprezzata per la selvaggina, il pane di grano duro, gli ortaggi, il formaggio e i dolci, uno dei più tipici è l’amaretto. Squisito il vino.

 

Pagina aggiornata al 20-Jul-2012 14:12
Cartina della Provincia di Carbonia - Igleisias. In rosso il teritorio del comune di Nuxis.

 

Dove dormire
Dove Mangiare
Notizie Utili
Link utili

 

Clicca per prenottare un traghetto per la Sardegna
Nella Provincia
Agenda
Archeologia
Ferrovie
Istituzioni
Miniere
Monumenti
Speleologia
Spiagge
Trasporti
Community
Forum
Elenco Telefonico
Siti Amici

 

Visita il sito dedicato alla Provincia di Oristano: turismo, natura, vacanze, trasporti e tanto altro a portata di click!

Sito interamente dedicato all'antico Ducato di Mandas in Sardegna

 
 
       
INCANTOS Tour Operator Aut. Regione Sardegna n.266 BY Sardegna Non Solo Mare sas P.I. 02980010926 tel 0703511057